Xbox Music

Xbox Music 2.0.31213

Ascolta la tua musica preferita ovunque ti trovi

Xbox Music ti permette di cercare musica tra milioni di canzoni e di scoltarle dal tuo device iOS. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Enorme database di musica
  • Buon design e facile da usare
  • Supporta playlist, sincronizzabili tra più device
  • Funzione 'Collection' per gestire la musica

CONTRO

  • Non supporta l'ascolto offline
  • Funzione radio limitata
  • Non eccezionale per scoprire muova musica.

Xbox Music ti permette di cercare musica tra milioni di canzoni e di scoltarle dal tuo device iOS.

Cosa puoi fare con Xbox Music?

Xbox Music offre un servizio molto simile a quello di  Spotify. Iscrivendoti al servizio avrai accesso ad un enorme database di canzoni che potrai ascoltare in streaming da qualsiasi luogo con il tuo device, o in WiFi o con la tua connessione dati.

Per facilitare la selezione della musica che vuoi ascoltare in mezzo alla enorme quantità a disposizione, Xbox Music ti permette di creare delle playlist a cui aggiungere le tue canzoni. Queste playlist poi si sincronizzeranno su ogni device con Xbox Music istallato, sia esso un PC, Xbox, web, o qualsiasi altro mobile device.

Una funzione che Xbox Music ha, e che non troverai su Spotify, è la sezione 'Collection'. Essa funziona come un hub di tutta la tua musica preferita che diventa accessibile da ogni luogo e in qualsiasi momento. Alla tua Collection puoi aggiungere canzoni, album e playlist per avere sempre a disposizione un mini catalogo della tua musica preferita che potrai poi sfogliare per artista, album, brano o genere.

A prima vista la funzione Collection non sembra molto differente da quella della playlist, ma in realtà un poco lo è, dato che puoi aggregare tutte le tue playlist già esistenti e aggiungerne di nuove. Questo ti evita di navigare attraverso tutte le tue playlist nel caso in cui ci siano delle canzoni presenti su più di una e che vuoi sentire insieme.

Sebbene queste Collections sono molto utili, in generale la app della Microsoft appare più limitata rispetto a quella di Spotify. Xbox Music ha sì una radio, ma non è poi così benintegrata e supporta solo radio di artisti (p.e. non puoi creare stazioni radio su criteri come playlist/ genere/canzoni). 

Quindi non c'è nemmeno la funzione 'Explore' come invece avviene sulla versione web di Xbox Music, e non puoi condividere le tue playlist con i tuoi amici o crearne di nuove insieme a loro - cosa che invece puoi fare con un account Spotify.

Altrettanto degno di nota è che nella Xbox Music non c'è la modalità 'offline', e quindi non puoi scaricare le canzoni per poi ascoltarle quando non sei connesso (anche se con la versione per Windows Phone della Xbox Music è possibile). Insomma Xbox Music può diventare un problema se hai un piano di traffico dati limitato.

Accesso rapido alla musica che ami

La app di Xbox Music è abbastanza facile da usare e non è troppo dissimile da quella di Spotify. Facendo tap sull'icona del menú in alto a sinistra appare un menu slide dal quale puoi accedere rapidamente alla funzione ricerca, alle playlist, alle tue collezioni e alle opzioni generali della app.

Sull'angolo in alto a destra troviamo un menù contestuale, e premendo a lungo su una canzone o artista puoi aggiungere una canzone alla playlist, accendere la radio, o cercare altre notizie su un artista leggendo la sua biografia.

La finestra Now Playing ti mostra la lista delle canzoni che verranno eseguite successivamente, e c'è anche la funzione shuffle che ti permette di ascoltare le canzoni in ordine casuale. La Xbox Music può eseguire le canzoni in background, cosa che è molto comoda perché non è necessario tenere aperta l'applicazione mentre usi il tuo device iOS.

Il verdetto

Xbox Music è una app facile da usare che ti mette a portata di mano un'enorme quantità di musica. Tuttavia non ha tutte quelle funzioni e addon che invece troviamo già su Spotify.

Xbox Music

Download

Xbox Music 2.0.31213